martedì 28 dicembre 2010

Come e perchè visitare Pyongyang (Corea del Nord)

Nell’aprile del 2009 ho passato quattro incredibili giorni in Corea del Nord. Su questo blog troverete informazioni che per praticità ho suddiviso in due sezioni: “come” e “perché”.
La maggior parte di voi sarà presumibilmente più interessata alla prima di queste sezioni, io evidentemente alla seconda: cercherò di accontentare sia me che voi.
COME:
Il primo passo da fare per riuscire ad andare a Pyongyang è non dare retta a quelli che vi dicono che non è possibile andare a Pyongyang; in rete ci sono sicuramente poche informazioni in proposito, molte delle quali non sono altro che “opinioni” su chi in Corea del Nord  non ci è mai andato e probabilmente non ha nessuna intenzione di farlo.
Il secondo passo è affidarsi ad un’agenzia di viaggi di fiducia; forse non è indispensabile ma è fortemente raccomandato: la corea del nord non è esattamente la meta ideale per un turismo fai da te. Detto questo, è altrettanto raccomandabile unire le forze (le proprie e quelle del tour operator) nel reperire le informazioni perché è molto improbabile trovare qualche agenzia che abbia già fatto esperienza diretta con un proprio cliente ed è già un buon risultato l’averne trovata una disponibile.
Un viaggio va sempre preparato. Non mi riferisco soltanto alla parte pratica ma anche, se non soprattutto, a quella “creativa” (…ma di questo parlerò nell’altra sezione).
A questo punto si può contattare l’Ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea ad uno di questi numeri:  06 59 15 893 - 06 54 21 00 90 - 06 54 22 07 49 (uno solo è quello buono); quando io ho chiamato mi è stato fornito il numero di cellulare del console coreano in Roma, il quale mi ha chiesto:
- perchè (un generico motivo turistico va bene)
- se ero giornalista
- che lavoro svolgevo (se collaborate per una rivista, avete un blog o la domenica non uscite mai senza macchina fotografica, non rispondete “sono un giornalista/sono un fotografo”).
È comunque necessario essere occupati e dichiarare nella domanda il nome dell’azienda e un recapito telefonico.
Superata questa veloce intervista telefonica, il console mi ha fornito un nuovo numero di cellulare, al quale mi avrebbe risposto la persona incaricata al rilascio del visto per i turisti italiani diretti in Corea del Nord.
Non so dire se si tratti di un’agenzia che ha l’esclusiva ma è molto probabile. Non so nemmeno se sia possibile saltare il giro di telefonate descritto sino a qui ma anche questo lo ritengo probabile.
Qui sotto trovate i riferimenti:

OTIM QUALCOSA DI SPECIALE
divisione di OTIM SPA
PATRIZIA ROSSOLIMO
Agency Supervisor Manager
ph  + 39 02 69912214
fax + 39 02 69912245
email : patrizia.rossolimo@otimviaggi.it

Vi chiederanno di inviare il vostro passaporto in corso di validità, 2 fototessere e un modulo di richiesta visto debitamente compilato (il modulo  lo girano loro). Il costo è di circa €100
N.B. Per entrare in corea del nord serve un visto sul vostro passaporto, per uscirne ne serve un altro: assicuratevi che ci siano entrambi (nella sezione “perché” vi racconterò che cosa succede se arrivate in corea senza il visto per tornare a casa…)

Quanto all’itinerario del viaggio, posto che è piuttosto costoso, non ha molto senso andare soltanto in Corea del Nord: questo per almeno un paio di buoni motivi
  1. per entrarvi (e per uscirne) si può passare soltanto via Russia o da Pechino: quindi, una volta che siete arrivati fino a pechino, tanto vale farci un giro (tra l’altro è una città meravigliosa)
  2. il tempo massimo di permanenza concesso per turismo è di 2 settimane, che sono comunque troppe: conviene quindi ammortizzare i costi del viaggio aereo aggiungendo altre tappe
Riepologando, per avere in mano un biglietto a/r per Pyongyang vi serve:
  • il passaporto
  • i visti per ingresso/uscita
  • il visto per la Cina/Russia (se si è in transito il visto non serve ma una cancellazione del volo o anche un semplice ritardo vi costringerebbe fino alla partenza a vivere in aeroporto)

Qui sotto trovate il programma di viaggio indicatomi dal tour operator:

Day 1: Arrive in Pyongyang, met by KITC guide transfer into city,  Circus Performance,  Dinner & overnight Yanggakdo Hotel 3 nights.
Day 2: Bus to Kaesong. City tour including Panmunjom on DMZ, Koryo Museum. Visit & local cuisine lunch at Folkcustoms Hotel,  Tomb of  king Kongmin,  Back to Pyongyang, local cuisine dinner at Pyongyang Duck BBQ Restaurant.
Day 3: Pyongyang city tourKim Il Sung Square,  Mansudae Grand Monument, Arch of Triumph, Juche Tower,  after lunch  visit on Pyongyang Metro, Mangyongdae Native House( birth place of President Kim Il Sung), USS "Pueblo", Souvenir Shop,  Farewell Dinner at National Restaurant.
Day 4:   Departure.


(continua)...

Nessun commento:

Posta un commento